Alcuni consigli sulle Cure per la Parestesia

0

Il formicolio chiamato in gergo medico “parestesia” non è altro che un disturbo della sensibilità di braccia e gambe o di altre parti del corpo.

Se il formicolio colpisce sia gli arti inferiori che superiori provocando una fastidiosa sensazione, la colpa non è mai di un solo responsabile, ma possono esserci diverse cause.

Ecco qui di seguito alcune possibili cause di parestesia:

A) Formicolio alle braccia: generalmente si tratta di un’eventualità passeggera legata all’assunzione di una posizione prettamente scorretta. Generalmente non deve destare preoccupazione poiché nella maggioranza dei casi è destinata a risolversi nel giro di qualche minuto. A volte però può accadere che tale formicolio possa essere la conseguenza di alcuni disturbi come ad esempio: l’osteoporosi, spondilosi cervicale, disturbi cardiaci e va dicendo…

La parestesiaB) Formicolio alle gambe: quando il problema colpisce soprattutto gli arti inferiori può essere dovuto alla sciatica, ossia l’ infiammazione del nervo sciatico. Anche la sindrome delle gambe senza riposo può originare prurito, formicolio e crampi agli arti inferiori.

Quando il formicolio si presenta nelle mani, molto spesso possono esserci diversi disturbi alla base più o meno seri come: Carenza di vitamine, abuso di alcol e fumo, e disturbi dell’apparato cardio-circolatorio.

A causa della grande varietà di fattori scatenanti della parestesia, generalmente un trattamento specifico viene stabilito in base all’origine del malessere.

Tra i vari farmaci che vengono somministrati ci possono essere gli immunosoppressori cortisonici oppure le immunoglobine assunte in questo caso per via endovenosa. Ma è necessario seguire attentamente le indicazioni del proprio medico di fiducia in quanto questi farmaci possono causare degli effetti collaterali non indifferenti.

Tra le terapie farmacologiche si possono aggiungere anche le pomate. Ma è bene fare attenzione alla quantità somministrata poiché una dose eccessiva può contribuire ad incrementare il malessere.

Se la parestesia invece è dovuta alla presenza di Herpes Zoster il medico sicuramente provvederà alla prescrizione di un farmaco antivirale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *