Come posizionarsi in alto nei motori di ricerca e perché è importante

0

I motori di ricerca

Quando si naviga su internet, nella maggioranza dei casi, se si cerca una determinata informazione, si usa scrivere la parola chiave nella barra dei motori di ricerca per ottenere un riscontro. Da indagini di mercato sul punto è emerso che, in base alle abitudini prevalenti, invece di inserire un indirizzo per raggiungere immediatamente un sito, si preferisce lasciare questa funzione ai motori di ricerca che assumono dunque una notevole importanza.

Google, in particolare, essendo il più importante, opera una sorta di suggerimento all’utente già quando inizia a digitare le prime lettere della parola. Tale circostanza dovrebbe fare riflettere in quanto evidenzia come il motore di ricerca sia lo strumento privilegiato per raggiungere le notizie di interesse, pertanto se si applica questo paralellismo dal punto di vista dell’imprenditore che realizza un sito internet, si capisce come i due ambiti debbano essere strettamente collegati.

Il mondo dell’industria e del commercio, soprattutto negli ultimi anni, è notevolmente cambiato, un prodotto è conosciuto non tanto se è presente negli spot televisivi o sui giornali ma, al contrario, se viene condiviso in rete e sui vari social network. Nasce dunque l’esigenza di realizzare dei siti internet di presentazione, magari che abbiano anche una sezione di e-commerce, dedicata specificatamente allo shopping online, in modo da raggiungere un pubblico sempre più ampio. Il sito deve essere esteticamente bello, agevole da visitare, collegato ai maggiori social network e ricco di contenuti interessanti da leggere e condividere.

Detta così sembra una cosa semplice ma, in realtà, si tratta di un lavoro complesso che richiede l’intervento di diverse professionalità. Nonostante un prodotto sia valido e intrigante, per ottenere successo, deve anche essere conosciuto a più persone possibile, ecco che una strategia di marketing incisiva costituisce la chiave di volta definitiva. Logicamente, quando un artista, un imprenditore, un gestore di un servizio, desidera apparire in maniera prepotente online, deve affidarsi ad esperti che possano fare salire il sito ai primi risultati delle pagine di ricerca.

L’importanza del Seo

posizionarsi nei motori di ricercaOrmai, grazie alla diffusione estrema delle informazioni relative al web, il Seo non è più una parola sconosciuta ma una tecnica per rendere i contenuti di un sito molto più appetibili. L’acronimo Seo significa search engine optimization, ossia ottimizzazione per i motori di ricerca e si esplica in uno studio approfondito degli algoritmi di internet. In altre parole, un testo scritto per il web non è paragonabile ad un articolo di giornale o ad una lettera, si tratta di un metodo di scrittura differente, basato sull’utilizzo delle parole chiave e della ripetizione di determinati concetti in modo che vengano fissati nella memoria di coloro che leggono.

Se applicato correttamente, il Seo permette di scalare la classifica nelle pagine di ricerca. Non bisogna sottovalutare questa circostanza in quanto, nel momento in cui si effettua una ricerca su Google raramente si leggono tutte le pagine dei risultati, in genere ci si sofferma solo sulla prima, per questa ragione è fondamentale non solo apparire su tale prima pagina ma essere almeno tra i primi cinque risultati, che sono poi i più cliccati dagli utenti.

Esistono dei professionisti che, operando in questo settore, riescono a fornire una consulenza personalizzata. Dagli studi effettuati in materia è emerso che un sito realizzato tenendo conto di questi criteri ha maggiori probabilità di ottenere riscontri positivi in termini di visualizzazioni che sottendono anche ad eventuali consumi, acquisti e introiti per l’azienda. Logicamente, ai fini di un’ottimizzazione, occorre chiedere l’intervento di apposite web agency che si occupano specificamente di queste operazioni che devono essere poste in essere in maniera strategica.

Il lavoro delle web agency

Le web agency operano nel mondo di internet e forniscono apposite consulenze circa la realizzazione di siti internet, l’ottimizzazione Seo, la pubblicizzazione di marchi e prodotti e la diffusione delle notizie online. Nel primo incontro preliminare, che si svolge generalmente presso l’ufficio dell’agenzia in questione, il richiedente il servizio espone tutte le esigenze e i consulenti, da parte loro, propongono le differenti soluzioni da approntare, anche con l’utilizzo di business plan che evidenziano in maniera concreta i progetti.

A questo punto, dopo avere valutato il preventivo di spesa che, per correttezza e trasparenza, la web agency è tenuta a sottoporre al potenziale cliente, viene sottoscritto tra le parti un contratto apposito. Il web master assume il compito di realizzare il sito internet, predisponendo la grafica e creando il supporto sul quale inserire le immagini e i contenuti relativi all’azienda, al prodotto o al servizio che si vuole rendere conoscibile.

L’esperto Seo, invece, si occupa della realizzazione dei contenuti scritti, nell’ottica dell’indicizzazione sui principali motori di ricerca, al fine da comparire nella prima pagina. Infine, il fotografo e il film maker, si occupa di realizzare le immagini e i video da inserire all’interno del sito, soffermandosi anche sulla divisione in aree tematiche, le didascalie e le eventuali spiegazioni relative ai prodotti.

Infine, un consulente legale predispone la contrattualistica nel caso in cui il sito internet in questione si occupi anche di compravendita, attraverso e-commerce, in maniera da garantire appieno tutte le parti in causa. Si tratta dunque di un lavoro che si svolge in team.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *