Come scegliere il miglior software gestionale per ottici

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Gestire la vendita online e offline non è facile e bisogna affidarsi ad una buona strategia di marketing che permette di incrementare la propria visibilità.

Ottenere più clienti comporta ad un incremento di prodotti e di dati da gestire all’interno del proprio negozio e, per gestire tutti i processi in modo corretto, bisogna ricorrere alla scelta di un software gestionale.

La scelta del gestionale ottici deve essere effettuata sulla base di tanti e diversi parametri da tenere in considerazione, come la facilità di utilizzo, l’interfaccia intuitiva e le funzionalità base da utilizzare. Multi Web Negozi, ad esempio, realizza da anni software gestionali per tanti e diverse tipologie di negozi, grazie ad un sistema innovativo che garantisce ottimi risultati sia offline che online e grazie agli eccellenti servizi per e-commerce. I negozianti riescono a gestire direttamente dal software tutte le pratiche commerciali e di magazzino, ottimizzando le attività di gestione e la vendita online dei propri prodotti sull’e-commerce o sui diversi marketplace come Amazon ed Ebay.

software gestionale per otticiPer un negozio di ottica, un buon software gestionale deve contenere al suo interno almeno cinque sezioni differenti, tra cui:

  • Una sezione per la contabilità;
  • Una sezione per la gestione ottica;
  • Una sezione per i documenti (fatture, ricevute e altri documenti);
  • Una sezione dedicata ai clienti/fornitori;
  • Una sezione dedicata agli archivi.

Queste sezioni sono importanti per l’organizzazione delle schede anagrafiche dei clienti e per la gestione del magazzino, in modo da conoscere in tempo reale quali sono i prodotti disponibili e in modo da avere sotto controllo tutti i documenti inerenti a fatture dei fornitori o ricevute effettuate.

L’importanza del monitoraggio dei dati aziendali

In un negozio, il personale deve gestire ogni giorno grandi quantità di dati, che riguardano principalmente i pagamenti effettuati, gli appuntamenti, le consegne dei prodotti e i resi.
Avere a disposizione un software elaborato appositamente per tali operazioni, facilità la gestione e il monitoraggio dei dati, ottimizzando il tempo e riducendo la possibilità di commettere errori.

L’analisi dei dati aziendali è un processo molto importante per tutte le tipologie di aziende e negozi, perché permette di conoscere in ogni momento l’andamento economico del negozio e permette di conoscere meglio la tipologia di clientela che acquista i prodotti.

Moduli di supporto alle attività in negozio

Un software gestionale deve prestare supporto alle attività quotidiane che si svolgono in un negozio. Qui di seguito stileremo una lista di alcuni moduli che dovrebbero essere necessariamente presenti all’interno di un gestionale per ottici:

  • Gestione Clienti: all’interno di questo modulo si possono creare schede tecniche e inserire i dati relativi alle visite dei clienti e ai cambiamenti dei valori registrati durante le visite;
  • Gestione delle vendite;
  • Gestione preventivi: insieme alle fatture, i preventivi sono molto importanti e devono essere realizzati velocemente, in modo corretto e archiviati.

In tutti i negozi si affrontano periodi di folla, durante le feste di Natale o durante gli sconti, è molto importante, quindi, lavorare con un software che sia semplice da utilizzare. Un negoziante deve essere in grado di fornire tutte le informazioni al cliente in poco tempo, in modo da soddisfare le sue esigenze e proseguire con la vendita dei prodotti.

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