Conoscere e combattere la cellulite

0

Conoscere e combattere la cellulite è una lotta importante… soprattutto per le donne. Si tratta di un disturbo che interessa una percentuale non indifferente dell’universo femminile e, soprattutto, che non fa distinzione tra ceto sociale o razza.

Ebbene si, la cellulite è un nemico comune da debellare. Ma da dove iniziare?

conoscere la celluliteSi tratta di un disturbo che interessa l’aspetto esteriore della pelle, e si forma in seguito a diverse cause scatenanti. Tuttavia, la principale è la presenza e l’azione degli estrogeni. Questi ultimi sono gli ormoni femminili che favoriscono la ritenzione di liquidi. Esistono, poi, tre differenti livelli di cellulite: edematosa, fibrosa e sclerotica. Quest’ultima è quella permanente e, in alcuni casi, anche dolorosa.

Combattere la cellulite non è un’impresa facile e comporta determinate regole da seguire: prima di tutto, la cosiddetta battaglia inizia a tavola. E’ importante, infatti, portare a tavola cibi salutari: frutta e verdura a volontà, e tanta acqua. Inoltre, per contrastare la sua comparsa è bene impegnarsi in un’attività fisica che sia regolare e costante. Anche l’abbigliamento gioca un ruolo fondamentale: evitare abiti attillati ed aderenti aiuta a prevenire la formazione della cellulite.

Ovviamente, per contrastare la cellulite, esistono in commercio numerose creme: queste possono aiutare a levigare la pelle, ma non faranno mai scomparire questo tipo di inestetismo. E se proprio vogliamo lottare fino alla fine, allora possiamo ricorrere ad alcune tecniche “estreme”: pressoterapia, mesoterapia e laser sono solo alcuni esempi. Ma la liposuzione è sicuramente la più conosciuta: si tratta di una tecnica altamente invasiva. E’, infatti, un vero intervento chirurgico che asporta la massa in eccesso.

Ora che avete le basi, potete iniziare la vostra battaglia personale: la cellulite, però, deve essere contrastata prima di tutto con la forza di volontà. Una dieta equilibrata, l’attività fisica e l’impegno costante riescono a produrre risultati notevoli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *