Idee per casa: profumare armadi e cassetti in maniera naturale

0

Prima o poi, tutti noi sentiamo la necessità di rivoluzionare una stanza o di cambiare qualche particolare elemento della nostra casa. Vogliamo praticamente vestire i panni dell’arredatore provetto così da dare nuova vita a quella che è la nostra cara vecchia abitazione!

I fiori di gelsominoEppure non vale mica la pena addentrarsi in grandi cambiamenti d’arredo – e soddisfare così il senso della vista – se alla fine dei fatti non si è pensato all’appagamento degli altri principali sensi! L’olfatto, ad esempio, è un elemento che va preso in considerazione se vogliamo caratterizzare l’ambiente andando oltre il mero senso estetico.

In fin dei conti di idee per casa, e più in particolare per rinfrescare l’ambiente, ce ne sono a volontà: abbiamo mai sentito parlare di erbe aromatiche e di fiori come elementi ideali profumare casa?

Per utilizzarli come vero e proprio deodorante per l’ambiente è sufficiente creare il cosiddetto “sacchettino delle erbe”: facciamo essiccare dei rami di lavanda (che consigliamo di arricchire con petali di rosa e fiori di gelsomino), ed in secondo luogo aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale. Dopodiché avvolgiamo il tutto in un semplice sacchetto che andrà poi posizionato nei punti presso i quali desideriamo si concentri l’odore: inutile dire come, spesso e volentieri, la scelta ricada in armadi e cassetti!

E che dire delle candele profumate? Sappiamo bene come queste compaiano con evidente frequenza presso le più comuni guide di idee per la casa, tant’è che il loro utilizzo si pone ormai come uno dei principali rimedi in tal senso. In fondo, per profumare l’ambiente con candele ad hoc, è sufficiente posizionarle sui fondi dei cassetti o negli angoli degli armadi e lasciare che l’odore divampi come non mai!

Se la candela non dovesse risultarci poi così simpatica, nulla vieta infine di non poterla sostituire con una comune bustina del té (o di tisane varie).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *