Patente droni: facciamo chiarezza sul nuovo Regolamento ENAC

0

La patente per droniPilotare un drone, ovvero un velivolo senza pilota, non è più facile come si possa pensare. Questi marchingegni stanno entrando a gamba tesa nella nostra quotidianità, tanto è vero che Amazon li sta testando affinché siano in grado di spedire i prodotti ordinati ai rispettivi clienti, mentre le autorità governative hanno già previsto il loro impiego sul fronte della sicurezza. Ma anche il cinema ha afferrato al volo l’occasione: ora come ora non è più raro imbattersi in qualche set dove i droni vengano sfruttati per riprese tv e cinematografiche; e come se non bastasse, questi apparecchi sono persino arrivati nell’agricoltura che li ha impiegati per monitorare il comportamento dei grandi terreni.

Ma quanto più i droni vanno aumentando a dismisura, tanto più i governi hanno l’interesse da una parte di lucrarci sopra e dall’altra di regolamentarli per preservare l’incolumità di terzi. In questa esigenza va ad infilarsi proprio la nuova normativa italiana stilata dall’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile), la quale ha sancito che d’ora in poi, per pilotare un mezzo di questo tipo, sarà necessario avere la patente droni specifica.

L’obbligo vale sono nel caso in cui si debba pilotare un drone dal peso superiore ai 25 Kg e lo si voglia lanciare ad un’altezza massima di volo pari a 150 metri. In realtà, per quanto la normativa sia stata chiarita in termini generali, i dettagli rimangono ancora vittima di dubbi, incertezze e di difficoltà attuative: ad esempio ci si chiede come si concretizzeranno i vari step per acquisire questa patente droni. Nel frattempo possiamo limitarci a prevedere che questa consisterà in un esame teorico ed in una prova pratica, e che molto probabilmente avrà come requisiti fondanti la maggiore età ed uno status psicofisico in buone condizioni: in parole povere, potremmo avere a che fare con gli stessi limiti previsti per il rilascio di una normale patente auto.

Leave a Reply

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

Your email address will not be published. Required fields are marked *