Scrivere il Testo di una Canzone

0

Scrivere testi di canzoni non è affatto semplice, ma seguendo una serie di linee guida è possibile realizzare più facilmente delle composizioni.

Scrivere canzoniDopo aver deciso quale tipologia di testo vuoi scrivere (per spunti puoi affidarti al migliore sito di testi gratuiti sul web), non ti rimane che concentrarti sulla melodia, sulle parole e sul ritmo, affinché tutto arrivi in modo naturale. L’ispirazione è fondamentale per comporre.

A questo punto prendi un semplice foglio di carta ed una penna oppure se preferisci un computer, ed inizia a scrivere finché non ti rendi conto di non avere più idee. Ognuno ha il suo stile, alcuni sono più istintivi, altri preferiscono agire con raziocinio: sta a te trovare la modalità che più si adatta alla tua personalità.

Una canzone classica è solitamente composta da strofe, melodia e ritornelli. Crea la base e poi parti da questa per completare la struttura del tuo testo, gradualmente, senza nessuna fretta.

Se hai un “blocco”, prova a scrivere il titolo della canzone ed inizia proprio da questo. Altro consiglio è di non cancellare mai niente, ma fare semplicemente una riga sopra con la penna. Potrà servire in futuro.

Una volta completata una prima fase di scrittura, leggi ad alta voce il testo e vedi di capire il senso della canzone. Se non ti convince, sposta anche le parole e sostituiscile con altre che possano rendere il corpo del brano più armonioso.

Ricorda di non scrivere canzoni con frasi troppo ripetitive.

Una volta terminata la fase di composizione, registra la canzone, cantala ed aggiungi una base musicale. Se hai la possibilità, fai eseguire la canzone dal vivo, anche in un locale del tuo paese, in modo da renderti conto se è apprezzata dal pubblico.

Ricordati che in realtà non esistono vere regole su come scrivere una bella canzone, ma è possibile soltanto stabilire delle linee guida che possono essere utili per incominciare. La creatività, infatti, non può essere racchiusa tra limiti e regole.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *