Un nuovo strumento per smettere di fumare: la sigaretta elettronica

0

La sigaretta elettronica è uno degli ultimi strumenti ideati per smettere di fumare. Chi, infatti, ha questo vizio si ritrova schiavo, oltre che della nicotina, anche della gestualità che accompagna il fumarsi una sigaretta. L’e-cig, o sigaretta elettronica, è stata ideata proprio per questo motivo: aiutare a smettere di fumare, senza nuocere alla salute delle persone.

La sigaretta elettronicaQuesto strumento è composto da 4 elementi: la cartuccia, il vaporizzatore, la batteria e il microchip interno. La novità dell’e-cig sta proprio nella ricarica: all’interno della cartuccia, infatti, si possono inserire sostanze aromatiche (al caffè, alla vaniglia,….) oppure liquidi che contengono nicotina. In quest’ultimo caso, poi, la dose inserita può essere alta, media, bassa o addirittura nulla: la scelta viene fatta dal consumatore.

Ma come funziona una sigaretta elettronica? Il meccanismo è, in realtà, molto semplice: la batteria da’ energia all’atomizzatore (un componente situato tra la batteria e la cartuccia) che, a sua volta, trasforma in vapore i liquidi presenti nella cartuccia.

In commercio esistono differenti modelli di e-cig: la prima utilizzata è quella definita “categoria”. L’evoluzione è stata ribattezzata “Ego” e, di fatto, ha una durata superiore sia come tenuta delle batterie, che come ricarica del liquido. Un altro passo avanti è stato fatto con le Big-Battery: si tratta di sigarette elettroniche dotate di batterie al litio. Infine, il modello completamente diverso è quello definito “box”.

La presenza in commercio della sigaretta elettronica ha portato grande scompiglio: molta gente l’ha definita una grande innovazione, in grado di aiutare in modo concreto chi vuole smettere di fumare. Altri, invece, hanno criticato la composizione dei liquidi domandandosi se potessero essere dannosi, oppure no, per la salute delle persone.

Al di là delle critiche, la sigaretta elettronica è stata una grande innovazione in commercio: che venga amata, o odiata, questo strumento è un ottimo aiuto per chi vuole smettere di fumare, ed ha riscontrato (è un dato di fatto!) grande successo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *