Lo sviluppo degli strumenti digitali interattivi e l’evolversi delle dinamiche economiche e finanziarie hanno fatto nascere diversi strumenti volti ad incentivare attività di investimento e speculazione, con quest’ultimo termine intendiamo il gioco di investimenti formulato sull’analisi del mercato e sulla previsione di eventi finanziari positivi o negativi.
Le piattaforme opzioni binarie rappresentano uno dei tanti strumenti utilizzati per “guadagnare” con questo gioco di previsione. Opzione significa in qualche modo “scelta” tra due situazioni, si alza o si bassa, raggiunge o non raggiunge. Queste insieme di scelte vengono fatte sugli indici di diversi elementi finanziari: azioni in borsa, prezzi di materie prime e oro, mercati valutari collegandosi alla più specifica attività del Forex. Analizziamo come si presenta in generale una piattaforma di trading elencando le caratteristiche comuni che si trovano tra i broker autorizzati legalmente all’attività di trading e famosi.
Quando si entra dentro una delle tante piattaforme di opzioni binarie, la prima cosa che bisogna capire è su quale settore di investimento puntare. Le opzioni binarie si giocano su quattro valori in trend (andamento): indici di borsa e azioni, valute, riserve e oro, materie prime. I trader meno esperti iniziano sempre con il settore che conoscono meglio o che presumono di poter meglio analizzare per prevedere. Invece, i trader più esperti tendono ad allargare la loro capacità di gioco e investimento analizzando le dinamiche del mercato in generale. Sono tendenze e strategie che si affinano con la pratica e l’esperienza. Una volta scelto su cosa vogliamo praticare la nostra opzione dobbiamo scegliere il modo e troviamo: alto/basso, tocca o no, intervallo e breve termine. Che cosa significa tutto ciò? scegliere un opzione alto o basso significa prevedere se entro un determinato tempo il prezzo di mercato raggiungerà un valore superiore o inferiore. Tocca o no è una previsione ancora più decisa e dettagliata, significa prevedere se il prezzo in scadenza raggiungerà una certa cifra oppure no. Intervallo e breve termine significa giocare le modalità di scelta finora descritte in determinati lassi di tempo, data scelta o frazioni di minuti e secondi.